La produzione dei pannelli solari avviene su scala industriale, in grandi fabbriche e stabilimenti ed il loro componente principale è il silicio, e dunque il vetro.
I produttori di pannelli solari, producono e comercializzano, oltre ai singoli moduli captativi, anche le unità di accumulo dell’acqua calda sanitaria nonchè gli accessori che compongono il kit di pannelli solari necessari per la realizzazione dell’impianto.
I sistemi di produzione dipendono dalla metodologia e dalla tecnologie adottate dalle singole industrie produttrici di pannelli solari; è consigliabile quindi, prima di procedere all'acquisto, contattare online i produttori per richiedere i preventivi dei pannelli solari o più semplicemente maggiori informazioni sulle caratteristiche dei prodotti offerti:
In Italia non esistono produttori di pannelli solari affermati; il mercato italiano importa la quasi totalità dei pannelli solari termici dall’estero. I paesi che hanno la più radicata tradizione ed esperienza nella produzione dei pannelli solari sono la Germania, il Giappone e gli Stati Uniti.
In questi paesi i produttori dei pannelli solari termici sono, non solo delle realtà economiche rilevanti ed in rapida ascesa, ma anche ben consolidate e controllate. Essi devono rispondere ai più rigidi controlli qualitativi ed alle normative internazionali del settore. In questo modo vengono garantiti non soltanto i metodi e i materiali di produzione dei pannelli solari ma anche la loro reale efficienza e resa.
Anche in Cina stanno crescendo le industrie e gli stabilimenti produttori di pannelli solari termici; il costo dei pannelli solari cinesi è molto competitivo ma il mercato orientale, ancora troppo chiuso, non offre molte garanzie sulla produzione, sui materiali di realizzazione e sulla resa finale dei moduli stessi.
Si consiglia, in caso di fornitura da produttori di pannelli solari cinesi, di controllare accuratamente le certificazioni allegate, verificare che i pannelli siano a norma e in ultimo di fare attenzione alle dichiarazioni di resa da parte dei produttori.
Proprio per questo, si ricorda che ogni bene o materiale commercializzato e distribuito nel territorio della Comunità Europea, e quindi anche in quello italiano, deve essere accompagnato dalla certificazione CEE.