I pannelli solari per funzionare hanno bisogno del luce diretta del sole, perciò la migliore esposizione che si può scegliere è Sud. Con resa minore, e di conseguenza con minor risparmio energetico, si possono orientare i moduli dei pannelli solari anche a Est e Ovest.
In ogni caso, si sconsiglia l’esposizione Nord. Installare i pannelli solari non è complicato ma la loro messa in opera è un processo delicato ed ha bisogno di precise verifiche. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre ad installatori di pannelli solari, competenti sia nel campo energetico che strutturale.
Solo così si ha la certezza della resa e del giusto dimensionamento dell’intero impianto, che garantisce ottime prestazioni evitando gli sprechi. L’installazione dei pannelli solari può avvenire su strutture esistenti, una volta verificata la capacità di portata dei carichi aggiunti, oppure su strutture progettate ad hoc, verificate strutturalmente.
Alla luce di tutto questo, una delle migliori soluzioni per il montaggio dei pannelli solari è quella che sfrutta la falda del tetto inclinato di un edificio con esposizione a Sud. L'installazione e la messa in opera dovrebbero avere un'incidenza del 10- 15 sul prezzo complessivo dei pannelli solari. E' quindi consigliabile quando si richiede il preventivo per pannelli solari verificare se l'installazione incida in modo eccessivo sul costo finale così da rivolgersi ad installatori che offrono prezzi più convenienti.
Foto: Rossini Energy Italia
Il montaggio dei pannelli solari può essere fatto sia su piani orizzontali che inclinati. L’inclinazione di 15-30 gradi sul piano orizzontale e l’esposizione a Sud garantiscono una resa ottimale, perché in quel caso i raggi solari a mezzogiorno sono perpendicolari al modulo captativo del pannello solare termico.
Nel caso di una esposizione Est oppure Ovest, l’inclinazione dei moduli deve essere maggiore, in modo da poter recepire i raggi del sole quando questo è prossimo all’orizzonte.