Impianti solari: il prezzo di mercato

Il costo di un impianto di pannelli solari dipende da svariati fattori e componenti.

Oltre al prezzo dei pannelli solari che compongono l'impianto, incidono sulla fattura finale anche la parte strutturale, gli accessori dell’impianto, l’accumulatore dell’acqua calda prodotta, la mano d’opera e la messa in esercizio dell’intero impianto. 

Per avere un'esatta stima dei costi è bene richiedere i preventivi direttamente ai produttori di pannelli solari così da poter scegliere la soluzione più conveniente per le proprie esigenze.

Il costo dei moduli captativi

Il mercato italiano offre una vasta gamma di tipologie di moduli captativi termici con altrettanta varietà di costo. É possibile comunque affermare che i costi dei soli pannelli solari si aggirano mediamente intorno a 350-450 euro/modulo. Un modulo solare può variare, nelle dimensioni, da poco meno di 2 a circa 2,2 metri quadrati. 

Per scopi civili/abitativi, possono essere sufficienti due moduli solari per una superficie complessiva di 4-4,5 mq. Il costo dei soli moduli incide di circa 15-20% sul prezzo finale dell’impianto realizzato.

 I Prezzi della struttura portante del pannello solare

Il costo finale dei pannelli solari termici (intero impianto) risente dell’incidenza economica della parte strutturale la quale varia molto in funzione tipologia di installazione. Nel caso di una installazione di pannelli solari su una falda del tetto, la parte strutturale può incidere soltanto del 20-30%. Quando l’installazione dei moduli richiede una struttura nuova per garantire un’inclinazione ottimale dei pannelli, l’incidenza economica può superare il 50%.  

Prezzi delle unità di accumulo

 La tipologia dell’unità di accumulo (serbatoio) per l’acqua calda dipende dal numero dei pannelli solari. Prezzi e grandezze variano di conseguenza. Consultando i prezzi di mercato si calcola che il costo di un serbatoio medio per un impianto ad uso civile/abitativo sia di circa 1500-2000euro.

 Prezzo della mano d’opera e messa in esercizio

L’incidenza economica della mano d’opera e del lavoro dell’installatore è di circa il 10-15% e dipende particolarmente dalla grandezza e dalla complessità dell’impianto stesso. Si consiglia comunque di consultare direttamente i venditori di pannelli solari e gli installatori degli impianti di pannelli solari per avere una previsione esatta dei costi, in base alla necessità e la tipologia di installazione ed utilizzo.